Forecasting definizione: metodi e strumenti digitali

Cosa si intende per attività di forecasting? La traduzione di forecasting significa letteralmente previsione; quindi questa attività riguarda tutta una serie di processi, che vanno dall’analisi ed elaborazione dei dati fino alla formulazione di risultati più idonei e pertinenti, per poter fare previsioni aziendali.

L’attività di forecasting può riguardare diversi settori e ambiti aziendali, non si deve pensare ad una previsione esclusivamente relativa all’allocazione di denaro, quindi all’attività di budgeting; ma si riferisce all’azienda nella sua totalità.
Senza dubbio il forecasting risulta ottimizzato facendo ricorso a strumenti digitali dotati di intelligenza artificiale, i quali permettono di avere un risultato immediato e preciso.

Significato e metodi di forecasting

Fare previsione è dunque un esercizio che riguarda interamente l’azienda e quindi deve essere implementato a tutti i diversi livelli e settori.

Il forecasting è essenziale per qualsiasi azienda, sia che essa sia di grandi dimensioni che piccole; si tratta infatti di un’attività fondamentale e da cui è possibile ottenere benefici non indifferenti, se svolta nel migliore dei modi.
Svolgere un adeguato e corretto forecasting è molto importante perché permette di essere sempre a conoscenza e tenere sotto controllo tutte le diverse informazioni e i possibili esiti derivanti da determinate attività. Attraverso la previsione aziendale è possibile pianificare la propria attività, avere un workforce management adatto e produttivo, inoltre è possibile ipotizzare un’allocazione verosimile di budget alle diverse aree aziendali.

L’esercizio di forecasting può quindi riguardare sia una pianificazione più strategica che una pianificazione operativa, quindi riguardante la scelta del personale e dell’attività da svolgere.

Previsione aziendale: approccio digitale

L’attività di forecasting può essere ulteriormente ottimizzata attraverso il ricorso a strumenti digitali; attraverso la digitalizzazione è infatti possibile incrementare i benefici che derivano dalla previsione aziendale.

Perché è così importante digitalizzare i propri processi?
Perché in questo modo è possibile evitare i diversi errori e problemi che potrebbero sorgere svolgendo il lavoro manualmente.

Con strumenti digitali si ottiene sempre un risultato rapido, preciso e sicuro; questi software permettono di efficientare i propri risultati anche in situazioni critiche, che potrebbero essere gestite con difficoltà dai dipendenti.
I vantaggi che derivano da una corretta implementazione di software per fare previsione sono:

  • Più corretta pianificazione con conseguente eliminazione di costi superflui, dovuti solamente ad una cattiva organizzazione e gestione aziendale;
  • Risparmio di tempo;
  • Evitare di incorrere in errori dovuti sia alla grande quantità di dati da analizzare sia alla semplice distrazione del lavoratore;
  • Maggiore e più trasparente comunicazione, sia tra i manager che verso i dipendenti.

È chiaro che la prima cosa da mettere in atto per avere un’eccellente attività di forecasting sia digitalizzare i propri processi, ricorrendo a software dotati di intelligenza artificiale.

Il nostro software Sicuro.it permette di ottenere tutti questi benefici, con prestazioni precise, affidabili e in modo totalmente autonomo.
Sicuro.it è dotato di un database da cui è possibile reperire qualsiasi informazione.

Attraverso Sicuro.it è possibile fare attività di forecast, budget, scheduling e report, per poter avere in modo costante una efficace ed efficiente gestione delle proprie risorse, evitando di prendere decisioni sbagliate e poco sostenibili.

Puoi richiedere la tua demo gratuita qui: Demo Sicuro.it

Leave A Comment