Innovazione digitale: definizione ed esempi

Cos’è l’innovazione digitale? Come può essere utile ad un imprenditore e ai suoi dipendenti? In tanti ne parlano, tentando di dare una risposta a queste domande, ma senza riuscire ad essere precisi.
In questo articolo andremo a dare una definizione di “innovazione digitale” e faremo alcuni esempi di come può essere applicata ad aziende di settori diversi, come per esempio l’edilizia e la sanità.

Cos’è l’innovazione digitale

L’innovazione digitale è legata all’innovazione tecnologica. Il miglioramento e
l’avanzamento della tecnologia ha permesso alle aziende di evolversi digitalmente,
riuscendo a rendere più efficienti tutti i processi: dai più semplici ai più complessi.

Ma vediamo la definizione di “innovazione digitale”.
L’innovazione digitale è l’evoluzione tecnologica dovuta a miglioramenti, ricerche, soluzioni a nuove necessità nel settore digitale.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un’accelerazione di questo processo di
digitalizzazione.

Aziende con una struttura e un’organizzazione molto classica, come le aziende sanitarie o le aziende edili, hanno utilizzato gli ultimi ritrovati nel campo digitale per organizzare i propri dipendenti e il proprio personale.
Questa soluzione, intrapresa dagli imprenditori, è dovuta alla necessità di eliminare le perdite di tempo e gli imprevisti dovuti ad una non corretta comunicazione con il proprio personale.

Esempi di innovazione tecnologica e digitalizzazione

Negli ultimi due anni, a causa della pandemia, gli imprenditori si sono sempre più interessati alle ultime innovazioni tecnologiche e alle soluzioni digitali che gli potessero risolvere i problemi di organizzazione del personale.

Nei settori di home health care, delivery, logistica e facility management sono anni che le aziende si rivolgono al settore digitale per trovare un aiuto per il workforce management e i risultati sono eccellenti. Tanto eccellenti da convincere anche le aziende più scettiche ad interessarsi alla digitalizzazione.
Andiamo nello specifico a fare qualche esempio di digitalizzazione nella sanità e in edilizia.

Digitalizzazione nell’edilizia

In un settore canonico come l’edilizia, l’innovazione digitale ha faticato a trovare un impiego concreto. Ma la sua forza è proprio quella di risolvere problemi reali, coi quali gli imprenditori si scontrano quotidianamente.

Nell’edilizia, il processo che necessita solitamente di essere digitalizzato è l’organizzazione del personale on field.
Tramite i software e le applicazioni di workforce management è possibile organizzare il lavoro di tutti i propri dipendenti (diretti e indiretti), schedulare i loro appuntamenti, indicargli i dati del cliente dal quale si stanno dirigendo e molto altro ancora.
Tutto ciò taglia i tempi di comunicazione e dà uno strumento di lavoro agli installatori, ai muratori e a tutto il personale che si sposta dalla sede.

Digitalizzazione nella sanità

Lo stesso discorso fatto per l’edilizia, vale per la sanità.
La necessità di digitalizzare i propri processi è stata prioritaria in questi ultimi anni.
Attraverso programmi, applicazioni, e software di workforce management, le aziende sanitarie hanno reso più efficienti tutti i processi di comunicazione e di gestione del personale. Hanno eliminato le perdite di tempo, migliorando l’efficienza dei propri operatori sanitari ed organizzando le agende e le uscite degli infermieri a domicilio.

Benefici della digitalizzazione aziendale

La transizione digitale in ambito aziendale, porta diversi benefici legati alla gestione e allo svolgimento del lavoro aziendale. L’utilizzo di queste soluzioni permette di trasferire parte del lavoro aziendale a strumenti specializzati, così da ridurre i tempi e i costi legati al controllo del lavoro.

In particolare il tempo e il lavoro aziendale possono essere reimpiegati in maniera più proficua e valorizzante, in modo da ottenere benefici maggiori legati allo svolgimento e al controllo del lavoro.

Una soluzione efficiente è quella offerta dall’App Sicuro.it, si tratta di un software di workforce management il quale si occupa della gestione e del controllo della forza lavoro aziendale. Questo strumento si serve dell’intelligenza artificiale per ricercare le migliori soluzioni di organizzazione del lavoro aziendale in vista dell’ottenimento di risultati altamente efficienti.

Tra le attività svolte dall’App, rientrano le attività di scheduling, reporting, monitoring dei dati relativi al lavoro svolto. La possibilità di elaborare i dati relativi alle attività già svolte, permette di pianificare i compiti futuri e le attività da svolgere per poter ottenere risultati ottimali.

La digitalizzazione è un passo essenziale per le aziende italiane, l’efficientamento delle risorse è una priorità assoluta.

Sicuro.it ti dà la possibilità di avere software e App per digitalizzare il tuo network, evoluzione necessaria per evitare gli sprechi e diminuire il costo del personale.

Richiedi la tua demo qui: Demo Sicuro.it

Leave A Comment