Organizzazione cantiere edile: come fare

Organizzare un cantiere edile significa gestire e allocare l’insieme delle risorse necessarie entro le tempistiche definite, regolandone l’impiego e garantendo una regolare esecuzione del processo costruttivo.
Coordinazione e ottimizzazione sono i due principi che devono guidare il processo produttivo, garantendo chiarezza a tutti gli intermediari coinvolti in queste operazioni.

Gestione del lavoro in cantiere

La gestione del lavoro è la supervisione di ogni aspetto dei progetti di costruzione.
Diverse sono le figure che si occupano degli aspetti organizzativi, in primo luogo i responsabili della costruzione strutturano e facilitano i budget, stabiliscono e mantengono i programmi, supervisionano la sicurezza in loco e si assicurano che tutti completino i compiti in tempo. I direttori dei lavori sono invece il principale centro di comunicazione, a loro aspettano infatti le relazioni con i diversi stakeholder.

La gestione serve diversi scopi come ad esempio:

  • Pianificazione: fondamentale per ottimizzare l’uso delle risorse, ridurre i conflitti e risolvere i problemi in modo creativo;
  • Organizzazione: divisione del progetto di costruzione in reparti e assegnazione dei compiti specifici ai singoli membri del team;
  • Personale: garantire che i dipendenti siano assegnati ai reparti e ai compiti più adatti a loro;
  • Regia: formazione, supporto e correzione in modo che i loro compiti siano completati interamente e correttamente;
  • Controllo: confronto dei risultati attivi con il piano di progetto e apporto di modifiche per rispettare scadenze e obiettivi;
  • Coordinamento: assicurare che ogni reparto comprenda il proprio ruolo, che tipo di aiuto possono aspettarsi l’uno dall’altro e abbiano una chiara comunicazione sui cambiamenti del piano.

Principali strumenti organizzativi delle squadre edili

Il diagramma di Gantt è uno dei principali strumenti organizzativi che mira a dare una visione generalizzata del tempo dedicato a ciascuna attività contemplata indipendentemente all’interno di un processo.

In altre parole, il diagramma di Gantt è un tipo di grafico che rappresenta le attività in modo indipendente con l’obiettivo di avere un quadro generale di come le attività si evolvono nel tempo.
Tra i principali vantaggi abbiamo la visualizzazione globalizzata dei compiti e del tempo speso su ciascuno di essi.

L’asse orizzontale rappresenta il tempo e, quindi, combinato con le attività, è possibile stabilire relazioni tra di loro, grazie a questa schematizzazione si può intuire più facilmente in quali zone il processo debba essere ripensato.

Il principale difetto è l’indipendenza con cui vengono trattate le attività, questo può rallentare alcune operazioni che vengono considerate separatamente e non come un aggregato unico.

L’importanza della sicurezza nel cantiere edile 

Quando si parla di contesti aziendali è importante sottolineare il ruolo primario che hanno le norme sulla sicurezza. In particolare, nei cantieri edili è un tema fondamentale, con regole che vanno seguite con rigore ed attenzione per evitare conseguenze negative. È fondamentale, infatti, che ogni persona nel cantiere edile sappia quali sono le norme di sicurezza da seguire e quali comportamenti adottare per salvaguardare se stessi e gli altri. È prassi, per assicurarsi che tutto questo venga rispettato, che ci siano delle figure che hanno importanti responsabilità in tema di sicurezza. Tutte le regole che riguardano questo argomento sono descritte all’interno del D.Lgs 81/2008. 

Metodi digitali organizzazione cantiere

I metodi digitali sono principalmente rivolti ad un paradigma definito Lean Construction, l’obiettivo è migliorare la prevedibilità nei progetti di costruzione. Questo modello identifica ed elimina gli sprechi, migliorando la produttività, riducendo i costi, i tempi di esecuzione e risultando in progetti più sicuri ed efficienti, oltre che maggiormente in linea con gli standard ecologici attuali.

Sicuro.it all’interno di questo nuovo modello organizzativo risulta essere uno strumento di fondamentale importanza soprattutto grazie alle sue funzionalità in termini di gestione di risorse e forza lavoro, grazie infatti al software verranno semplificati e controllati molti dei processi costruttivi aventi lo scopo di ridurre le inefficienze ed ottimizzare i risultati aziendali.

Scopri di più sui vantaggi offerti dalla nostra App, prova una demo gratuita di tutti gli strumenti qui: Demo Gratuita

Leave A Comment