Riduzione del costo del personale: come risparmiare

La riduzione del costo del personale ha come obiettivo quello di incrementare la produttività della forza lavoro tagliando le spese in eccesso.
Vi siete mai chiesti se si può fare in modo diverso, come si può migliorare, risparmiare, ottimizzare? Il primo pensiero va subito al taglio dei costi del personale.

Vediamo quali sono i metodi per ridurre il costo del personale senza compromettere la qualità della propria workforce.

Strumenti per risparmiare sul costo del personale

Un workforce management ben organizzato è quello che porta alla riduzione del costo dei dipendenti, senza compromettere la qualità e quantità del personale.
Occorre fare un’accurata analisi e pianificazione dello scheduling, forecasting, budgeting, reporting e gestire il tutto con una comunicazione tempestiva.

Per non ricorrere a misure drastiche come il taglio del personale, i costi si possono contenere intraprendendo diverse soluzioni, come eliminare gli straordinari, passare alla modalità part time, introdurre i dipendenti a chiamata. A seguire un’opzione potrebbe essere quella di eliminare l’overscheduling, e ridurre il turnover dei dipendenti.

Il costo del dipendenti è una delle spese più alte che l’impresa deve sostenere.
Ridurre lo staff potrebbe sembrare la giusta soluzione per ottimizzare i costi del personale, ma non si tratta di un semplice licenziamento. A pensarci bene, ridurre il personale con l’intento di risparmiare non è la scelta più smart. I dipendenti sono la risorsa più importante di un’azienda. Da qui nasce l’importanza di un buon clima aziendale, un ambiente sano e sicuro.
Una forza lavoro ben organizzata, aumenta la produttività. È fondamentale non solo motivare i dipendenti, incentivandoli con benefici ma anche coinvolgerli, far vedere che il loro contributo è importante, in questo modo si sentono più valorizzati e motivati, riuscendo a dare un’output più produttivo.

Può essere un vantaggio per l’azienda ridurre il turnover dei dipendenti. Trovare nuovo personale, fissare colloqui e corsi di formazione richiede tempo. Costa di più reclutare un nuovo dipendente che mantenere quelli già presenti all’interno dell’organizzazione. Il benessere dei dipendenti è tra le priorità di un’azienda che cerca di ottimizzare la produttività ed essere più efficiente. Per ridurre il turnover è necessario offrire ai dipendenti un ambiente soddisfacente che li incentivi ad essere più produttivi.

Come risparmiare grazie all’approccio digitale

L’opzione più conveniente per risparmiare sul costo del personale è sicuramente un approccio digitale.
I software per la gestione della forza lavoro sono strumenti smart: permettono di incastrare dipendenti giusti, al momento giusto, nel posto giusto, risparmiando tempo grazie all’automatizzazione dei processi di workforce management.

Da prendere in considerazione è l’automatizzazione e l’outsourcing delle attività non critiche. Facendo un’attenta analisi, ogni azienda troverà delle attività su cui mantenere il focus principale e altre che possono essere esternalizzate, facendo guadagnare tempo strategico.

Procedere con il forecasting. Saper fare un’accurata previsione è essenziale per ridurre i costi dei dipendenti. La linea guida dev’essere: di quanto posso aumentare il mio profitto se mi focalizzo solo sulle attività cruciali?

I costi si possono ridurre anche ottimizzando lo scheduling.
Per capire come meglio gestire i propri costi, è necessario essere sempre aggiornati sull’andamento delle proprie attività. A semplificare le attività di analisi, previsioni, report, creazione di grafici ci sono gli strumenti di workforce management, i software.
Per risparmiare sui costi bisogna saperli controllare, attraverso le operazioni di budgeting e scheduling. Impostando bene gli obiettivi di budget è più facile capire come l’azienda si sta muovendo verso gli obiettivi prefissati, permettendo di fare revisioni e apportare modifiche ogni volta ci sia bisogno.

Affidarsi ai software per la gestione della propria forza lavoro fa risparmiare tempo e permette di efficientare l’intera organizzazione.

Sicuro.it è il software che può aiutarti in tutto questo. Grazie all’AI alla base della sua struttura, renderà più efficiente la tua gestione del personale, automaticamente e senza farti perdere tempo.

Richiedi la tua demo qui: Demo Sicuro.it

 

Leave A Comment