Intelligenza Artificiale: definizione semplice

Qual è la definizione di intelligenza artificiale in parole semplici?

Prima di capire come l’AI e la digitalizzazione hanno trasformato le grandi imprese, facciamo chiarezza sul significato dell’intelligenza artificiale.

Si opera tramite strumenti di software e app, e svolge le attività tipiche di una forza lavoro umana. Questi software pianificano, apprendono e risolvono problemi, grazie a cui l’AI potenzia il processo decisionale, rendendolo più intelligente e rapido.
 

Benefici della trasformazione digitale

La trasformazione digitale favorisce lo sviluppo a lungo termine sia delle piccole che grandi imprese, poiché offre una maggiore trasparenza e un’efficace allocazione delle risorse, ottimizza la gestione del personale, e migliora la comunicazione tra l’azienda, i suoi dipendenti e i clienti.

Ma esattamente in che modo l’AI influisce sulla gestione del personale?

Software basati sull’intelligenza artificiale “pensano” e agiscono come il tuo staff, a volte anche meglio. L’implementazione di queste soluzioni innovative non ha lo scopo di eliminare o sostituire le persone, ma di rivoluzionare il nostro modo di operare, automatizzando i processi aziendali manuali e ripetitivi.

Il software di workforce management è capace di gestirsi da solo anche in momenti difficili e non programmati, permette di apportare modifiche e ha un grado di libertà più ampio rispetto ai tradizionali strumenti di gestione dell’organico.

Si pensi solo alle grandi aziende, ogni operazione deve essere eseguita con massima precisione e le attività devono incastrarsi perfettamente tra di loro.
Uno dei problemi che delle big companies, nel gestire il personale è senz’altro come perseguire un’efficace pianificazione dei turni lavorativi e ottimizzare l’allocazione dei dipendenti.

E cosa succede se capita un imprevisto?
 

Intelligenza artificiale per le grandi imprese

Le aziende di grandi dimensioni trattano enormi quantità di dati ogni giorno. Non solo è importante saper raccogliere i dati ma anche analizzare ed interpretarne il significato. Attraverso l’AI, queste attività possono essere interamente svolte dai software, che elaborano e sintetizzano i dati più velocemente rispetto a una workforce umana, contribuendo così al processo di decisioni strategiche.

Quindi come può crescere il tuo business attraverso la trasformazione digitale?

Dall’elaborazione dei dati si passa alle previsioni. I forecasting sono alla base di un’efficace strategia di business: forniscono informazioni sui problemi che si possono verificare, dando il tempo ai manager di fare gli opportuni interventi, permette di fare previsioni sia di breve che lungo periodo e assegnare le risorse giuste ai vari reparti.

Ottenere un vantaggio competitivo non è possibile senza la trasformazione digitale.

In uno scenario post-pandemia, c’è stato un notevole aumento di ricorso alle soluzioni tecnologiche per la gestione del personale. Negli ultimi due anni, le aziende hanno dovuto adattarsi ai mutevoli settori, il lavoro ha assunto e sta assumendo tuttora forme diverse, soprattutto per quanto riguarda il lavoro a distanza.

La versatilità dell’AI costituisce un vero e proprio vantaggio competitivo per una crescita sostenibile ed innovativa tanto ricercata dalle imprese di tutti i settori.

Sicuro.it è un software di workforce management che è in grado di prendere decisioni in modo autonomo e permette di comunicare rapidamente con lo staff, che questo si trovi in ufficio, on field o a casa in smart working.
Il suo punto di forza è rendere la pianificazione più trasparente e conveniente.

La soluzione di Sicuro.it permette di personalizzare il software in base ai tuoi parametri.

Prenota qui la tua demo gratuita di Sicuro.it: Demo Sicuro.it

Leave A Comment