Rolling forecast con strumenti digitali

Come pianificare al meglio ogni scelta strategica?
Il forecasting è fondamentale per non prendere decisioni sbagliate. Il rolling forecast lo è ancora di più.
Fare previsioni accurate ti aiuta a non incappare mai in imprevisti, a non farti trovare impreparato.

Vediamo di seguito il significato di rolling forecast e come rendere digitale ogni tua pianificazione con gli strumenti più tecnologici a disposizione.

Cos’è il rolling forecast

Chiunque abbia un’attività, o un’impresa, che essa sia di grande o piccole dimensioni deve sapere che cos’è il rolling forecast.
Il rolling forecast è un report periodico, che prende in considerazione i dati registrati in quel determinato periodo e compie così delle previsioni sul futuro.

Questo cosa significa?
Significa che con una pianificazione che si basa sul rolling forecast si possono prendere decisioni periodiche che si basano su un’analisi precisa di dati.
Non si sceglie più in base all’intuito, ma ci si affida ad un metodo più scientifico.

La periodicità è la chiave del rolling forecast. Troppo spesso vengono fatte previsioni a 6/12 mesi. In realtà fermarsi dopo un breve periodo, rivedendo i dati e considerando le prestazioni è essenziale per mantenere uno standard elevato.

Il rolling forecast può essere fatto manualmente (solitamente analizzando i dati con fogli Excel) oppure in maniera digitale (come analizzeremo nel paragrafo successivo).
Il problema dell’analisi manuale dei dati è ovviamente l’errore umano: la risorsa che si occupa dell’analisi dev’essere ben istruita, per non perdersi nessuna variabile, sempre molto attenta nell’utilizzo di formule e prendere in considerazione solo il necessario. Ovviamente il rischio di incappare in un errore è molto alto e per questa ragione noi di Sicuro.it consigliamo l’approccio digitale.

Vediamo ora quali sono i vantaggi invece di affidare ad uno strumento digitale il rolling forecast.

Digital rolling forecast: vantaggi

I vantaggi di un rolling forecast che si affida a uno o più strumenti digitali sono principalmente due:

  • uno strumento digitale (come quello di Sicuro.it) prende in considerazione tutti i dati che lui stesso immagazzina in un dato periodo di tempo. Viene completamente tolto l’errore umano, perché il software, una volta settato nella maniera corretta, non sbaglierà mai;
  • non sussistono perdite di tempo. L’analisi dei dati da parte di un software è immediata, mentre invece se dev’essere una persona ad ordinare i dati, analizzarli, ricontrollare di non essersi perso nulla, e comunicare i risultati si rischia di impiegare troppo tempo. Per cui si perde tempo per un risultato che potrebbe essere immediato.

Forecast cos’è

Per capire ulteriormente cos’è il forecast possiamo parlare di come questo processo rafforza le attività quotidiane e soprattutto quelle strategiche.

Il forecasting assiste i manager nella pianificazione e gestione della forza lavoro eliminando il rischio di uno scheduling sovraccaricato e poco chiaro, favorisce l’analisi dei processi lavorativi svolti sulla cui base verranno elaborati forecasting aziendali. Il forecasting è quel processo che agevola la comprensione dell’organizzazione e coordinazione dell’organico per un lavoro sempre impeccabile e puntuale.

Nella realtà di oggi, piena di tensioni e incertezze, avere la capacità di fare previsioni sui trend di mercato è un’esigenza chiave. È una difficoltà riscontrata in molte aziende, e il software Sicuro.it aiuta la gestione della forza lavoro allineando il giusto numero dei dipendenti con le giuste competenze per portare a termine il lavoro programmato.

Il team di Sicuro.it è nel mondo dei servizi tecnologici alle imprese da più di 10 anni, e questi vantaggi li conosce bene.
Sicuro.it è un programma che include software e app, per un rolling forecast preciso ed immediato.
Il forecasting è solo una delle funzionalità di Sicuro.it. Il software include funzionalità di scheduling, reporting e workforce management. Inoltre sia il software che l’app sono completamente in white label (completamente personalizzabili): potrai inserire il tuo logo, potrai importare i dati che hai raccolto precedentemente, potrai collegare il tuo sito e-commerce, e tante altre funzionalità.

Richiedi qui la tua demo gratuita per scoprirle tutte: Demo Sicuro.it

Leave A Comment